Quando una specie diventa invasiva?
Quando la specie alloctona, per le sue elevate capacità competitive, compromette gli ecosistemi originari, si parla di specie aliena invasiva.
Quali sono le specie aliene invasive?
Sono conosciute anche come specie alloctone o esotiche invasive. Le specie aliene invasive sono quindi specie di animali e di vegetali trasferite dall’uomo al di fuori del loro areale naturale (area geografica entro la quale è distribuita una specie), in maniera deliberata o accidentale.
Come arrivano le specie aliene?
Una specie aliena può arrivare in una nuova area attraverso due modalità*: introduzione volontaria (la specie è l’oggetto stesso dell’introduzione come, ad esempio, nel caso di introduzioni per acquacoltura, pesca, caccia, floro-vivaismo) o introduzione accidentale (la specie è introdotta involontariamente come …
Come favorisce l’uomo l’ingresso delle specie aliene?
Con l’aumento di trasporti, commercio, e turismo, infatti, sempre più specie hanno iniziato a viaggiare, insieme alle merci, da un capo all’altro del mondo. Animali e vegetali che, approdati nel nuovo habitat, diventano invasivi cioè impattano sull’inedito ecosistema in cui si ritrovano a vivere.
Quali sono le specie invasive?
Le specie invasive in Italia sono specie aliene di animali, vegetali e funghi che sono riuscite ad adattarsi in maniera eccellente a specifici habitat interni al territorio nazionale causando danni all’ecosistema e/o alle popolazioni umane.
Quando una specie alloctona è considerata invasiva?
Specie alloctona invasiva: una specie alloctona la cui introduzione e/o diffusione minaccia la biodiversità, e/o causa gravi danni anche alle attività dell’uomo o ha effetti sulla salute umana e/o serie conseguenze socio-economiche.
Quali sono le specie aliene in Italia?
Animali alieni in Italia
- Animali alieni in Italia: i rettili.
- Elenco parziale delle specie aliene in Italia.
- Pesce scorpione o Pesce leone.
- Coleottero giapponese.
- Vespa velutina.
- Punteruolo rosso della palma.
- La Nutria.
- Zanzara tigre, zanzara coreana e Giapponese.
Quali sono le piante aliene?
Le specie “aliene” (Specie alloctone invasive) sono animali o piante esotiche introdotti accidentalmente o deliberatamente in luoghi al di fuori del proprio habitat naturale, e che costituiscono una minaccia alla biodiversità e alla salute umana, oltre a generare danni economici.
Cosa significa specie aliena?
Le specie aliene sono quelle specie trasportate dall’uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d’origine.
Quali sono le principali specie aliene presenti sul territorio italiano?
Quali sono le specie invasive in Italia?
Quali sono le specie invasive che hanno avuto impatto maggiore sulla biodiversità italiana?
- Il calabrone asiatico.
- Lo scoiattolo grigio.
- La nutria.
- Il moscerino dei piccoli frutti.
Cosa vuol dire specie alloctona?
Una specie alloctona, detta anche aliena o esotica o introdotta, è una specie trasportata al di fuori della sua capacità di distribuzione per l’azione diretta o indiretta dell’uomo.